INTRODUZIONE
La GIORNATA DELLE COLLINE LIVORNESI rappresenta il 5° EVENTO CONGIUNTO delle Associazioni Aderenti al Progetto Occhi sulle Colline, ovvero un traguardo importante per 5 anni di riunioni, tavoli tecnici, sopralluoghi, resoconti, riflessioni ... Per noi Associazioni Aderenti è una giornata in cui raccogliere nuove energie per un nuovo anno di "imprese"...
Anche quest'anno abbiamo di deciso di festeggiare le ns Colline Livornesi in occasione della Settimana Europea dei Parchi inserendoci così nel programma degli eventi regionali denominati "FESTA NEI PARCHI".
Quest'anno il tema della giornata è "A Taste of Nature", un assaggio di natura, inteso come assaggio di prodotti locali, ma anche assaggio come fruizione e l'acquedotto di Colognole grazie anche ad alcuni lavori di ripulitura, ponticelli ecc.. è stato reso più fruibile e visitabile da tutti i cittadini. Questa giornata l’abbiamo organizzata anche pensando all’importanza di far conoscere a tutti i cittadini la bellezza di un luogo e l'importanza di preservarlo così come era nell’intenzione di chi ha progettato l’acquedotto Leopoldino... sottotitolo della giornata "Acqua passata NON macina più...NON sprechiamola!".
Durante la mattina ci saranno varie escursioni a piedi, mountain bike e a cavallo che poco prima di pranzo confluiranno in un raduno nella lecceta dove ci sono le Polle Maggiori, accesso dalla SP5 e poi via della Sambuca.
Ci saranno escursioni a piedi (Lunga-Breve), un’escursione di Nordic Walking, un’escursione in MTB e un’escursione a cavallo (in rappresentanza dell’”escursionismo trivalente”). Per partecipare alle escursioni, gratuite, è richiesta l'iscrizione tramite il modulo che trovate in fondo a questa pagina.
Il pranzo al punto del raduno è previsto al sacco ma è anche previsto un piccolo ristoro. Sempre nell’area delle Polle Maggiori dopo l’ora del pranzo ci sarà l’esibizione del gruppo musicale Esperanto Folk Popularmusic. In prossimità dell’area ci sarà il “battesimo della sella” per i più piccoli e un piccolo laboratorio/esposizione di fabbricazione cesti.
Nell’area saranno allestiti stand con materiale informativo delle Colline Livornesi e con poster e locandine per progetto Involen e altri progetti con le scuole.
ASA collaborerà alla giornata con brevi visite guidate all’acquedotto.
Nel pomeriggio è previsto che ogni gruppo di escursionisti faccia ritorno ai punti di partenza.
DETTAGLI DEI PERCORSI