Informazioni sul contatto

Ass. Amici della Natura
Ruolo:
Associazione aderente al progetto
Indirizzo:
Rosignano (LI)

Modulo contatti

Invia un'email
(facoltativo)

Altre informazioni

Altre informazioni:

RELAZIONE DESCRITTIVA DELL'ASSOCIAZIONE


“AMICI DELLA NATURA ROSIGNANO”

L'Associazione si è costituita il 23 Luglio 1992 per volontà di un gruppo di appassionati di Scienze naturali che già da anni si trovavano e collaboravano insieme e che pensarono di rendere disponibile per chi non potesse, l'osservazione di piante, semi, conchiglie, minerali, animali e di tutto il patrimonio ecologico del territorio attraverso l’osservazione di quei ‘Testimoni della Natura’ che non sempre sono alla portata di tutti
L'Associazione è gestita esclusivamente da personale volontario accomunato dalla passione e curiosità per la natura e le scienze.
I nostri volontari danno il loro contributo gratuitamente e si impegnano in ogni campo, sia nello svolgere attività culturali (lezioni , conferenze, ricerche scientifiche e visite guidate all'interno del museo) sia nello sbrigare pratiche burocratiche (contabilità, rapporti e colloqui con enti e istituzioni) ed anche nelle attività necessarie a mantenere la struttura che ci ospita e a mantenere le collezioni esposte con particolare cura della collezione ornitologica di cui vengono preparati da noi gli esemplari esposti e curati affinché non siano attaccati da larve e muffe
L'Associazione opera nell'ambito del territorio comunale con interventi anche in Comuni limitrofi sia della provincia di Livorno che di Pisa.

L'attività si sviluppa su due punti importanti:

  1. Attività di ricerca che si svolge sul territorio con uscite finalizzate al reperimento di campioni e allo studio e al monitoraggio del nostro ambiente con conseguente produzione di materiale documentario.
  2. Attività didattico divulgativa che è rivolta ai soci, alla cittadinanza con particolare riguardo alle scuole del comprensorio comunale, con le quali esiste collaudata collaborazione ,che si esplica attraverso uscite guidate, mostre didattiche, lezioni frontali, conferenze, seminari ed altre iniziative tese a far conoscere le realtà ambientali che ci circondano.
  • Dal 2015 il museo è riconosciuto come Centro Informativo dell’Osservatorio Toscano della
    Biodiversità.
  • Le attività svolte, oltre alla informazione per il pubblico sono anche di attiva collaborazione con i centri di ricerca individuati dalla Regione Toscana
    • Università di Siena,
    • Istituto zooprofilattico di Pisa,
    • Arpat
  • Apertura al pubblico del Museo di storia Naturale (di cui siamo stati fondatori)

Nel corso degli anni abbiamo stretto collaborazioni con altre Associazioni, Enti culturali, pubblici e privati, ed Università e centri di ricerca che ci hanno permesso di istituire e favorire rapporti di collaborazione finalizzati alla ideazione e realizzazione di progetti di studio, ricerca e valorizzazione dei beni culturali presenti sul territorio che conferiscono, a nostro avviso, un importante valore culturale e sociale a disposizione sul territorio. In elenco il dettaglio delle collaborazioni:

  • Liceo FERMI Cecina
    Dipartimento chimica Università di Pisa
    Dipartimento Ecotossicologia della Università di Siena
    ARPAT Livorno
    Museo GALILEO Firenze
    Museo di Storia Naturale di Calci
    REGIONE TOSCANA (ambiente OTB)
    UNIONE ITALIANA CIECHI
    Associazione AGMT (gruppi micologici toscani)
    Società FELSINEA di Orchidofilia (Bologna)
    CAFFE' DELLA SCIENZA Livorno
    Associazione sportiva di Canneto
    Associazione culturale promozione del territorio e gestione aree protette GAIA (Collesalvetti)
    UNI3 Rosignano
    Cooperativa IL COSMO

Moltissimi docenti universitari e scienziati conosciuti nel corso degli anni collaborano gratuitamente alle nostre iniziative.
Da novembre 2019 l'Associazione ha stipulato con l'Amministrazione Comunale un PATTO DI COLLABORAZIONE quinquennale per la gestione condivisa di Villa Pertusati e del Museo di Storia Naturale.
Per onorare il patto, in questo tempo abbiamo cercato di restituire alla collettività l'uso di Villa Pertusati, di rendere fruibile al meglio il Museo e di creare un luogo di aggregazione per il tempo libero dei cittadini.

Cookies

Free Joomla! template by Age Themes