Il 12 Novembre 2013 si è riunito il 2° Tavolo Tecnico del Gruppo di Lavoro Sentieristica composto dai Referenti per la Sentieristica indicati nel Protocollo di Intesa sottoscritto il 3 giugno 2013. Presenti i tecnici incaricati dell’Amministrazione Provinciale e dei tre Comuni e un’ampia rappresentanza delle Associazioni.
Sono stati trattati i seguenti argomenti all’ordine del giorno:
1) Stato dell’arte sulla viabilità dei Monti Livornesi con cantieri in corso e progetti da avviare già presentati al finanziamento PSR
2) Presentazione del lavoro concluso sul sentiero 00 compreso di cartografia e metodologia da parte delle Associazioni;
3) Percorribilità Sentiero 00 – Recinzione Acquedotto Leopoldino – valutazioni e possibili soluzioni
1) Stato dell’arte sulla viabilità dei Monti Livornesi con cantieri in corso e progetti da avviare già presentati al finanziamento PSR
La Provincia ha illustrato gli interventi già realizzati e da appaltare sulla viabilità forestale dei Monti Livornesi con fondi comunitari quali il PSR ed il POR. In particolare
- Viabilità forestale in loc. La Poggia : intervento finanziato sul PSR 2012 quasi concluso, oltre alla sistemazione del sentiero, mediante la riduzione della vegetazione arborea per una fascia di 5 metri per ogni lato e la riduzione della vegetazione arbustiva per una fascia di 30 metri per ogni lato, è stato realizzato l’intervento forestale di avviamento ad alto fusto e di diradamento in modo da favorire lo sviluppo delle latifoglie.
- Viabilità Cancellaia – Villa Cristina: questo progetto è stato finanziato sul PSR 2013 e dovrebbe andare in gara entro la fine dell’anno in modo da realizzare gli interventi entro il 2014. Si prosegue sul percorso già realizzato in loc. La Poggia con sistemazioni del fondo e delle frane.
- Zona Castellaccio / Pian della Rena: è stato ripristinato un vecchio sentiero circolare, pedonabile e ciclabile, di circa 10 km nei boschi prossimi al Santuario di Montenero. Le opere infrastrutturali, taglio della vegetazione, la regimazione delle acque, sistemazione del piano stradale, sono quasi concluse. Rimangono da completare gli interventi sulla cartellonistica e sulla comunicazione, in particolare la mappa/brochure informativa dovrebbe essere circoscritta al solo sentiero finanziato con il POR.
- Viabilità forestale Pian Della Rena: già realizzato il sentiero che da Pian della Rena Popogna Nuova va verso La Palazzina, con interventi di la riduzione della vegetazione arborea per una fascia di 5 metri per ogni lato e la riduzione della vegetazione arbustiva per una fascia di 30 metri per ogni lato. E’ stato stipulato anche l’accordo con la proprietà della Tenuta di Popogna per il comodato gratuito di un piccolo tratto di sentiero che attraversa la loro proprietà.
- Ripristino pineta di Montenero: si tratta dell’area forestale adiacente al Comando Stazione del CFS del Castellaccio, della superficie di circa 4 ettari, sulla quale è stato previsto un diradamento della pineta esistente (specie particolarmente sensibile al rischio incendi) in modo da favorire lo sviluppo del piano dominato di latifoglie. Sono state piantumate 500 piante di latifoglie ed è stato sistemato il sentiero che attraversa la pineta. E’ stata migliorata la fruibilità dell’area pic-nic con un nuovo punto fuoco per la cottura dei cibi.
Tutti gli interventi realizzati e da realizzare hanno l’obbligo di manutenzione per almeno cinque anni essendo finanziati con fondi comunitari (importante in tal senso il controllo mirato per evitare la circolazioni di mezzi a motore).
Inoltre sono state presentate nuove proposte sul PSR in attesa di approvazione, quali gli Interventi selvicolturali ai fini A.I.B. a carico dei pini colpiti da Matsococcus in loc. Valle Benedetta nel comune di Livorno, l’adeguamento della viabilità d'interesse A.I.B. da località "Palazzina" a località "Quarrata" - Comune di Livorno e Rosignano Marittimo e l’intervento sulla viabilità che dalla loc. La Poggia porta a Villa Cristina creando un percorso parallelo a quello già esistente. Entro la fine dell’anno la Regione approverà la graduatoria dei progetti ammessi al finanziamento.
Un altro intervento, appena realizzato, è quello sull’Acquedotto di Colognole, è stato ripulito il percorso dal piazzale Purgatorio alla Terrazza, manca solo da mettere la segnaletica e dei pannelli informativi.
Alle Associazioni è stato chiesto di procedere a segnare anche questo percorso con la segnaletica orizzontale.
Il Comune di Collesalvetti farà da collettore delle informazioni sull’Acquedotto in modo da condividere il progetto grafico per la realizzazione del pannello informativo che sarà a cura della Provincia. La Provincia inoltre valuterà la possibilità di ripulire un ulteriore tratto di circa 50 mt. Vs i Mulini.
2) Presentazione del lavoro concluso sul Sentiero 00 compreso di cartografia e metodologia da parte delle Associazioni
Le Associazioni illustrano il grosso lavoro fatto sul Sentiero 00. Il Sentiero attraversa longitudinalmente il territorio delle Colline Livornesi da Nord a Sud collegando il Cisternino di Pian di Rota al Parco dei Poggetti (per una lunghezza di circa 40 Km) e attraversando aree boscate e ampie tratte di dorsale si sovrappone interamente alla tratta di Ippovia che attraversa le Colline Livornesi e in tal senso è un percorso trivalente percorribile a piedi, in bicicletta e a cavallo.
Oltre che dal punto di vista paesaggistico sul Sentiero 00 è riscontrabile la presenza di alcune tra le più rilevanti emergenze architettoniche, storiche e culturali, quali il Cisternino di Pian di Rota, l'Eremo della Sambuca (nonchè il vicino sistema dei Mulini dell'Ugione e le ghiacciaie sull'Ugione) e, risalendo indietro nel tempo, il castellare etrusco di Montecarvoli e la necropoli di Pian dei Lupi.
Il Sentiero 00 inoltre attraversa alcune delle principali aree del sistema delle aree protette delle Colline Livornesi: il Parco Provinciale dei Monti Livornesi (sia la parte Nord di Valle Benedetta sia la parte Sud dei Poggetti), le ANPIL (di Colognole, della Foresta di Montenero, del Parco del Chioma e del Torrente Chioma) e il SIR di Monte Pelato.
E’ stato tutto segnato con la segnaletica orizzontale e la mappa creata con Open street map è visibile sul sito www.occhisullecolline.it nella sezione Mappe e Territorio nell’area Sentieri; il sentiero denominato Traversata delle Colline Livornesi è stato suddiviso in 8 tratte e per ciascuna tratta sono ben evidenziati l’inizio, la fine, la lunghezza, l’accesso all’inizio della tratta, i principali punti di interesse, la descrizione, le foto, la cartografia stampabile ed i riferimenti GPS.
3) Percorribilità Sentiero 00 – Recinzione Acquedotto Leopoldino – valutazioni e possibili soluzioni
Le associazioni dopo vari sopralluoghi hanno individuato un percorso alternativo, evidenziato già sulla cartografia del tratto 1 – Cisternino di Pian di Rota alla Cava del Tiro a Volo del Corbolone, rispetto al tracciato originario, in modo da rendere percorribile l’intero tracciato del Sentiero 00. Tale soluzione presenta però numerosi tratti allagati e fangosi in particolare nel tratto di circa 15/20 metri pianeggiante ortogonale al “fosso di Vallin dell’Aquila” (fosso che nasce in prossimità della ex Cava di Calcare e si immette nel Torrente Ugione dopo essere passato sotto alla SP Via delle Sorgenti).
A tal proposito il Comune di Livorno ha già contattato il Consorzio di Bonifica delle Colline Livornesi in quanto se il fosso rientra nel reticolo secondario, su segnalazione di terzi, il Consorzio può fare la manutenzione. Sarà previsto a breve un sopralluogo del Comune con il Consorzio aperto anche a qualche referente delle associazioni.
Da parte di tutti i presenti viene condiviso che l’eventuale realizzazione del percorso alternativo a quello del tracciato originario dell’Ippovia è indubbiamente una soluzione temporanea per dare continuità al percorso. Viene rammentato che il tracciato originario che costeggia l’Acquedotto Leopoldino, è stato riconosciuto e riportato in altri documenti formali delle Amministrazioni quali il Protocollo stipulato per Ippovia, per Acquedotto Leopoldino ed il presente Protocollo con le Associazioni per la definizione della sentiestica e la realizzazione della segnaletica nell'area delle Colline Livornesi.
E’ stata infine presentata la metodologia seguita dalle Associazioni per creare la mappa del Sentiero 00 attraverso il sistema Open Street Map. Il prossimo incontro viene fissato per il giorno 3 Dicembre ore 15.30.
Entro tale data sarà effettuato il sopralluogo sul sentiero ripristinato dell’Acquedotto Leopoldino da parte delle Associazioni con la Provincia per definire la necessità di segnaletica orizzontale e con la collaborazione del Comune di Collesalvetti per la realizzazione di segnaletica verticale. Le Associazioni presenteranno la Carta degli interventi di manutenzioni (criticità, abbandoni di rifiuti ed altro) e si comincerà a valutare il disciplinare per la manutenzione della sentieristica.